Bracciano in Arte propone un percorso di fusione e contaminazioni fra pittura, scultura, fotografia e arte ceramica al fine di portare l’arte contemporanea nei luoghi storici di Bracciano, suggestivo borgo a pochi chilometri da Roma.

Curato da Paola Cordischi e Valter Sentinelli per l'Associazione Culturale ProArt, Bracciano in Arte è un evento realizzato con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano e il Lions Club Bracciano, Anguillara Sabazia e Monti Sabatini; e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

Centro Storico di Bracciano:
Chiostro degli Agostiniani, Archivio Storico Comunale, Nuovo Auditorium.
13-21 settembre 2008
.

Inaugurazione sabato 13 settembre alle ore 17.00
(Chiostro degli Agostiniani).
Esposizioni visitabili tutti i pomeriggi ore 16-20.
Sabato e domenica, ore 10-20.
Ingresso libero

lunedì 18 agosto 2008

I Percorsi di "Bracciano in Arte"

SCULTURA
Chiostro degli Agostiniani - Via Umberto I

L’esposizione collettiva di scultura metterà “in mostra” autori che utilizzano nel loro lavoro tecniche e materiali vicini a quelli tradizionali, ma realizzano le loro opere con gusto ed espressività attuale.
Si potranno vedere e “toccare” opere di grandi dimensioni in legno, bronzo, metallo, e materiali diversi assemblati, quasi sempre di origine naturale che con il loro sapore antico s’integreranno perfettamente nella splendida ambientazione del Chiostro di Bracciano.

PITTURA
Sale Archivio Storico - corridoi - S. Maria Novella

Il gruppo di artisti riuniti nella collettiva di pittura presentano tele di medio formato, con una predilezione per la forma quadrata e il colore acceso. Li accomuna una sorta di neo-espressionismo che in alcuni momenti sfiora il concettuale, ma non si distacca mai dalla passione materica.Residenti o attratti dal territorio non urbano, nell’opera di questi artisti si sentono potenti messaggi di richiamo verso il recupero di una sensibilità primitiva, naturale e ingenua, verso una nuova etica più vicina agli istinti, lontano dalle insidie della civiltà materialista.

FOTOGRAFIA
Nuovo Auditorium - Via delle Ferriere

In questi anni la fotografia ha assunto piena dignità nel campo delle Arti visive, arrivando quasi a superare - per interesse - le altre discipline artistiche.
Tuttavia si distinguono tra i fotografi, come nell’opera di uno stesso autore, ricerche a maggiore valenza espressiva, rispetto ad altre che puntano più sulla tecnica, viste le molteplici applicazioni commerciali della fotografia nell’industria e nel commercio.
L’esposizione collettiva ha l’obiettivo di rendere visibili al pubblico alcune ricerche visive dove la comunicazione e/o la sperimentazione sono messe in primo piano. Spesso si assiste al fatto che l’artista interviene manualmente prima e dopo il mezzo fotografico, rendendo così ogni scatto un pezzo unico, non riproducibile.

ARTE CERAMICA
Archivio Storico - sale interne II piano - S. Maria Novella

Le nuove tendenze dell’Arte Ceramica ne fanno un linguaggio tanto antico quanto innovativo. Abbandonato il vincolo che lega la ceramica all’oggetto d’uso quotidiano, gli artisti si esprimono, producendo sculture grezze e raffinate insieme, spesso astratte o legate in modo tenue alla figura, dove i volumi e le bellissime superfici esprimono significati ed emozioni profonde.


Per visualizzare il programma completo, cliccare sulle immagini sottostanti.











Nessun commento: