Bracciano in Arte propone un percorso di fusione e contaminazioni fra pittura, scultura, fotografia e arte ceramica al fine di portare l’arte contemporanea nei luoghi storici di Bracciano, suggestivo borgo a pochi chilometri da Roma.

Curato da Paola Cordischi e Valter Sentinelli per l'Associazione Culturale ProArt, Bracciano in Arte è un evento realizzato con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano e il Lions Club Bracciano, Anguillara Sabazia e Monti Sabatini; e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

Centro Storico di Bracciano:
Chiostro degli Agostiniani, Archivio Storico Comunale, Nuovo Auditorium.
13-21 settembre 2008
.

Inaugurazione sabato 13 settembre alle ore 17.00
(Chiostro degli Agostiniani).
Esposizioni visitabili tutti i pomeriggi ore 16-20.
Sabato e domenica, ore 10-20.
Ingresso libero

lunedì 18 agosto 2008

ProArt: curriculum&attività

L’Associazione ProArt nasce nel giugno 2003 per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle Arti e dell’Artigianato Artistico nell’ Alto Lazio, un territorio ricco di tradizioni, risorse umane e naturali e con grandi potenzialità di sviluppo.

All’Associazione aderiscono artisti ed artigiani di grande valore che si esprimono in una grande varietà di creazioni artistiche - sculture, oggettistica, arredamento, gioielli-utilizzando le tecniche e i materiali più diversi come ceramica, bronzo, legno, marmo, metalli preziosi, gemme, tessuto etc.

L’Associazione ha organizzato mostre, manifestazioni fieristiche, eventi culturali, curando direttamente la produzione di tutto il materiale promozionale necessario, per far conoscere i suoi artisti e ponendo grande attenzione alla sinergia con altri movimenti culturali e produttivi del territorio, al fine di rilanciare l’attività turistica attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni e culture locali.

La ProArt ha sempre posto grande interesse ed energia anche nel campo della formazione, organizzando corsi, convegni e partecipando a programmi di ricerca scientifica e tecnologica, nonché attivando tutte le collaborazioni e le sinergie possibili tra professionisti e istituzioni che operano in questo settore.

Esposizioni ed eventi curati dalla Proart :

2002 –2003 –Partecipazione al progetto di ricerca “Proart" per la ricerca di nuove tecnologie nel settore dell’arte orafa dell’Università “La Sapienza”.

Luglio 2003 - Gli artisti dell’associazione partecipano al III Salone Sartoriale con una collettiva d’Arte nel Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano.

Agosto 2003 – Esposizione collettiva d’Arte nell’antico chiostro degli Agostiniani, nel centro storico di Bracciano, con il patrocinio del Comune.

Dicembre 2003 – II edizione dell’esposizione d’Arte nel chiostro degli Agostiniani.

Aprile 2004 – Mostra collettiva di pittura e scultura nel Castello Medievale di S. Severa.

Maggio 2004 – Esposizione collettiva di pittura e scultura nella prestigiosa tenuta di Santa Barbara a Manziana.

Maggio 2004 – Mostra collettiva di pittura e scultura nella storica Torretta di Ponte Milvio a Roma, con il patrocinio del XX Municipio di Roma e il Comune di Bracciano.

Agosto 2005 – Esposizione collettiva di arte contemporanea a Palazzo S.Carluccio, nel cuore del quartiere medievale di Viterbo, con il patrocinio del Comune, della provincia di Viterbo e in collaborazione con la C.N.A. di Viterbo. Pubblicazione di un catalogo di opere degli artisti dell’associazione presenti all’esposizione.

Settembre 2005 – partecipazione ad una manifestazione per l’artigianato artistico, organizzato dalla C.N.A. di Viterbo nel castello medievale di Civita Castellana.

Maggio 2006 – Mostra mercato nell’ambito della manifestazione “Ludi Ceretani” a Cerveteri

Dicembre 2006 – Expò Arti e Mestieri presso la Nuova Fiera di Roma.

Giugno 2006 – Collettiva d’arte presso la galleria “Artidec “ di Bracciano.

Marzo 2007 – Esposizione collettiva “Yin e Yang- il femminile e il maschile si incontrano sul lago di Bracciano “ nelle sale dell’Archivio Storico di Bracciano.



Nessun commento: