Bracciano in Arte propone un percorso di fusione e contaminazioni fra pittura, scultura, fotografia e arte ceramica al fine di portare l’arte contemporanea nei luoghi storici di Bracciano, suggestivo borgo a pochi chilometri da Roma.

Curato da Paola Cordischi e Valter Sentinelli per l'Associazione Culturale ProArt, Bracciano in Arte è un evento realizzato con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano e il Lions Club Bracciano, Anguillara Sabazia e Monti Sabatini; e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

Centro Storico di Bracciano:
Chiostro degli Agostiniani, Archivio Storico Comunale, Nuovo Auditorium.
13-21 settembre 2008
.

Inaugurazione sabato 13 settembre alle ore 17.00
(Chiostro degli Agostiniani).
Esposizioni visitabili tutti i pomeriggi ore 16-20.
Sabato e domenica, ore 10-20.
Ingresso libero

sabato 20 settembre 2008

ULTIMO WEEK-END PER 'BRACCIANO IN ARTE'

Oggi, dalle 15.30, dimostrazione di ceramica Raku presso la galleria Artidec.

Ultimo week-end di esposizione per la rassegna di arti figurative contemporanee ‘Bracciano in Arte’: un percorso di fusione e contaminazioni fra pittura, scultura, fotografia e arte ceramica nei luoghi storici di Bracciano (Chiostro degli Agostiniani, Archivio Storico Comunale, Nuovo Auditorium).

L’iniziativa, curata da Paola Cordischi e Valter Sentinelli per l'Associazione Culturale ProArt, è realizzata con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano e il Lions Club Bracciano, Anguillara Sabazia e Monti Sabatini; e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma. Le esposizioni sono visitabili sia oggi che domani dalle ore 10-20 con ingresso libero.

Inoltre, sempre nell’ambito di ‘Bracciano in Arte’, oggi, sabato 20 settembre, alle ore 15.30, si terrà una dimostrazione pratica dal vivo di ceramica Raku presso la Galleria Artidec (via del Campanile).

Non mancate!

domenica 14 settembre 2008

FINALMENTE...'BRACCIANO IN ARTE'!

Inaugurata con successo la rassegna di arti figurative che durerà fino a domenica 21 settembre.

Nove giorni d’arte per ammirare oltre 90 opere prodotte da 30 artisti che vivono o gravitano nella Tuscia Romana e assistere a performance artistiche e culturali d’eccezione. Tutto questo è ‘Bracciano in Arte’, la rassegna di arti figurative contemporanee che è stata inaugurata ieri nel centro storico cittadino di Bracciano, nella splendida cornice del Chiostro degli Agostiniani, e che si concluderà domenica 21 settembre.

“‘Bracciano in Arte’ - ha spiegato Gianpiero Nardelli, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano - è un progetto che parte da lontano, realizzato grazie alla caparbietà dei curatori e all’adesione entusiasta al progetto dell’Amministrazione. La rassegna, inoltre, va a completare il cartellone di iniziative estive, dando il giusto spazio all’Arte, intesa come uno strumento di crescita non solo culturale per tutti i cittadini di Bracciano”.

E all’Associazione ProArt è giunto anche il saluto del Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, che in un messaggio ha rimarcato come ‘Bracciano in Arte’ rappresenti “un modo nuovo e intelligente di puntare sulla cultura. Uno sforzo importante per affermare la forza dell’Arte come potente mezzo di comunicazione e della cultura come elemento fondante dell’identità di un popolo, motore del suo sviluppo e, di conseguenza, valore strategico per la società”.

Un aspetto su cui punta l’intera Amministrazione, come ha ribadito il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala, che nel suo intervento ha espresso soddisfazione per la manifestazione sottolineando come Bracciano si stia caratterizzando sempre più come “un luogo adatto a ospitare eventi artistici e culturali di valore grazie, alla bellezza e all’adeguatezza degli spazi a disposizione sia nel centro storico sia in altre zone del paese”.

Un percorso affascinante, quello proposto da ‘Bracciano in Arte’, che consentirà al pubblico di visitare, girovagando per il centro storico braccianese, mostre collettive di pittura, scultura, fotografia e ceramica curate dalla ProArt e da altre gallerie d’Arte del luogo. Una rassegna cui si aggiungono anche eventi e performance artistiche speciali. Durante l’inaugurazione si è infatti tenuta la performance di musica acustica ed elettronica dal vivo ‘Sounds In E-Motion’, curata da Enrico Cresci e Gianluca Meloni; ed è stato proiettato il lungometraggio ‘Sei Artisti-La Materia’, realizzato da Roberto Meddi e Valter Sentinelli, che propone interessanti video-biografie su alcuni degli artisti che esporranno nella manifestazione e che sarà visibile durante l’intera rassegna.

“‘Bracciano in Arte’ - hanno raccontato i curatori Paola Cordischi e Valter Sentinelli - vuole essere una sorta di filo d’Arianna che guidi il visitatore tanto nei luoghi storici, quanto in quelli dell’anima. Il filo che invece unisce questo gruppo di ottimi artisti è quello di essere appassionati cultori delle tecniche tradizionali dell’Arte - aggiungono - ma in continua ricerca per essere considerati testimoni attendibili dell’attualità. Un progetto ambizioso per l’Arte Contemporanea voluto dall’Associazione ProArt che - concludono - da sempre persegue una politica culturale nell’Arte intesa non tanto come ricerca astratta, quanto come valore che deve alimentare la qualità della vita di un Paese come l’Italia, unico al mondo per tradizioni, storia e cultura”.