Inaugurazione sabato 13 settembre alle 17 presso il Chiostro degli Agostiniani nel centro storico di Bracciano.
In mostra le opere di oltre 30 artisti che vivono o gravitano nella Tuscia Romana, per riflettere sulla grande potenzialità culturale e artistica di questo territorio e per dare al pubblico un motivo in più per visitare la splendida cittadina di Bracciano, in provincia di Roma.
Il pubblico potrà infatti visitare, girovagando per il centro storico, mostre collettive di PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA e CERAMICA curate dall’Associazione Culturale ProArt, cui se ne aggiungeranno altre organizzate dalle più interessanti gallerie d’Arte del luogo, e arricchite da eventi e performance artistiche.
La manifestazione, curata da Paola Cordischi e Valter Sentinelli, è realizzata con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano e del Lions Club Bracciano, Anguillara Sabazia, Monti Sabatini; nonché con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
Gli spazi che accoglieranno le opere sono stati scelti tra i più suggestivi e antichi della cittadina. “Bracciano in Arte” vuole essere una sorta di filo d’Arianna che guidi il visitatore tanto nei luoghi storici, quanto in quelli dell’anima. Il filo che invece unisce questo gruppo di ottimi artisti è quello di essere appassionati cultori delle tecniche tradizionali dell’Arte, ma in continua ricerca per essere considerati testimoni attendibili dell’attualità.
Niente vuoti manierismi, né esercizi di stile, solo tanta voglia di lasciare una traccia indelebile nella cultura del nostro tempo. Si tratta di un progetto ambizioso per l’Arte Contemporanea voluto dall’Associazione ProArt che da sempre persegue una politica culturale nell’Arte intesa non tanto come ricerca astratta, quanto come valore che deve alimentare la qualità della vita di un paese come l’Italia, unico al mondo per tradizioni, storia e cultura, soprattutto artistica.
In questa visione cadono - per fortuna - le barriere (non le distinzioni) tra moderno e antico, arte manuale e tecnologica, arte ed artigianato, umanesimo e scienza, etica ed estetica nell’opera d’Arte, in favore dell’affermarsi di un unico criterio: la qualità e la serietà della ricerca artistica.
Nessun commento:
Posta un commento